IntermMedia Solution offre la consulenza, avvalendosi dei migliori professionisti del settore, per il rilascio della Certificazione di Qualità.
La certificazione è un documento rilasciato da un'organizzazione competente che garantisce che il sistema di qualità della vostra azienda soddisfi i requisiti dello standard ISO.
La certificazione è la chiusura del processo di implementazione di un sistema di qualità e fornisce documentazione per dimostrare il raggiungimento nel mercato.
La certificazione non è obbligatoria e implica anche un costo. La decisione di farlo dipenderà dal contesto di ciascuna azienda: contratti che lo richiedono, valutazione da parte dei clienti, concorrenti che lo hanno già fatto, programmi interni, riduzioni fiscali o anche come piano di motivazione per i dipendenti.
Certificazione di Qualità
Se stai pianificando la certificazione del tuo sistema di gestione della qualità in base agli standard ISO, tieni presente che devi seguire i seguenti passaggi:
- Elezione dell'ente di certificazione:
L'organizzazione ISO sviluppa solo gli standard, ma non esegue la certificazione. Una varietà di organizzazioni è impegnata in questa fase del processo.
Pertanto è consigliabile effettuare una piccola indagine per sapere quali opzioni hai prima della selezione.
Quando si esegue questa analisi dovresti essere in grado di rispondere:
Qual è il prestigio che hai sul mercato? (poiché il tuo supporto è il principale vantaggio per l'immagine della tua azienda).
- I tuoi auditor sono a conoscenza del tuo settore aziendale? Funzionano nella tua zona o regione?
- Qual è il costo della certificazione?
- E dei controlli successivi? - Revisione della documentazione:
Una volta che il corpo è stato scelto, l'auditor inviato incontrerà il management per conoscere i diversi processi dell'azienda.
Revisionerà principalmente il manuale di gestione della qualità per verificare che sia conforme ai requisiti stabiliti nello standard.
In caso di incongruenze, formulerà le raccomandazioni necessarie e attenderà che l'azienda effettui le modifiche o le azioni correttive. - Verifica delle strutture:
Una volta che la documentazione è stata verificata, la società e il revisore decidono congiuntamente quando le strutture saranno controllate.
Prima di iniziare, l'auditor e il suo team spiegano la procedura da eseguire: osservare le attività, ispezionare le diverse procedure, analizzare se le registrazioni sono eseguite correttamente, ad esempio.
Tra gli strumenti che usa, oltre all'osservazione, può condurre interviste con lo staff o generare qualche campionamento - Rapporto di audit:
Il revisore deve confrontare le informazioni raccolte attraverso l'audit, con la documentazione del sistema di gestione della qualità proposto dalla società; per trovare le incongruenze.
Questo rapporto viene consegnato alla direzione, specificando ciascuna delle "non conformità" con lo standard e classificandole in base al loro grado di importanza. - Certificazione:
A seconda del grado di importanza delle incongruenze, è possibile che sia necessario eseguire un nuovo audit di pre-certificazione.
Ma una volta che le azioni correttive sono state eseguite e c'è conformità, l’Ente Certificatore garantisce la certificazione.
Questo documento è generalmente valido per tre anni. - Audit di follow-up:
Sebbene il certificato sia valido per l'intero periodo, devono essere eseguiti controlli periodici di manutenzione, a seconda dell'organismo di certificazione, che possono essere annuali o semestrali , concordando sempre la data precedente con la società.
Per informazioni sul nostro servizio, può inviarci una email attraverso la pagina dei contatti.
Informazioni su servizi e Certificazione di Qualità